I semi di lino, ricchi in acidi grassi essenziali Omega-3 che aiutano a combattere l’ipercolesterolemia e l’ipertensione.
Si è proprio così, i semi di lino se assunti con regolarità permettono al nostro organismo di riequilibrare l’intestino e aiutano a combattere l’ipercolesterolemia e l’ipertensione.
Gli Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi e sono definiti “essenziali” perché non possono essere prodotti dal nostro organismo ed è quindi fondamentale assumerli con l’alimentazione. Molteplici sono gli effetti protettivi degli omega 3:
- azione antiaggregante piastrinica (effetto antitrombotico), cioè ridurrebbero la possibile formazione di coaguli nel sangue.
- controllo del livello plasmatico dei lipidi, soprattutto dei trigliceridi.
- controllo della pressione arteriosa , mantenendo fluide le membrane delle cellule, e dando elasticità alle pareti arteriose,
- migliora la sensibilità insulinica e riduce i livelli di glucosio nel sangue.
“come posso cucinare i semi di lino?“
Ecco qualche spunto per inserire i semi di lino all’interno della nostra dieta quotidiana.
Innanzitutto è necessario triturare i semi di lino perché le sostanze nutritive sono contenute nella parte interna, mentre il guscio esterno è particolarmente rigido ed il nostro organismo non è in grado di scalfirlo. Gli acidi grassi Omega 3 inoltre si deteriorano molto rapidamente, il consiglio che viene dato è quindi quello di triturarli sul momento. A questo punto è opportuno evitare di alterarli con il calore e la cottura bensì di mangiarli al naturale.
Per l’uso quotidiano la dose è pari a circa 2-3 cucchiai e una volta triturati possono essere mangiati mescolandoli con i pasti della giornata. A colazione ad esempio insieme a Yogurt, i cereali e i muesli. A pranzo unendoli ben tritati alle insalate oppure a guarnizione di altri piatti, come frutta e macedonia. Per chi è amante dei frullati, può provare ad aggiungerli sempre ben triturati.
I semi di lino ben asciutti possono anche essere macinati e trasformati in farina. Potreste anche utilizzarli nella preparazione di torte e muffin, infatti il gel di lino è un legante alimentare in sostituzione delle uova (Utilizzate tre cucchiai di gel di semi di lino per ogni uovo da sostituire).
Gel di lino: mettere 30 gr. di semi di lino in un infusore (ad esempio quelli da tè) ed immergerlo in un pentolino con 200 ml di acqua, precedentemente portata all’ebollizione. Lasciare per 5 minuti e poi fare riposare il tutto per almeno un’ora o fino alla formazione del gel.
Infine hanno anche un importante effetto lassativo, basta lasciarli immersi in un bicchiere d’acqua per una notte e la mattina a digiuno, una volta filtrati bere l’infuso che si è creato. I semi di lino avranno sprigionato delle mucillagini che faciliteranno il transito intestinale.
Per maggiori informazioni e prenotazioni su Rapolano, Siena ed Arezzo 3492296257

