Counting dei Carboidrati al sushi

Quando un diabetico va al sushi è sempre molto difficile riuscire a fare il conto dei carboidrati in modo accurato, per questo motivo ho deciso di creare questo articolo.

Il sushi è un piatto originario del Giappone a base di riso bianco cotto, pesce, alghe, vegetali (verdura e frutta) e uova ed è costituito da prodotti crudi, cotti o marinati; ne esistono numerose varietà e composizioni.

Tra gli ingredienti vi sono salse, aceto di riso o zucchero e sale.

Il sashimi è il sushi senza riso, può essere accompagnato da salse zuccherate. Come anche le tartare. Quest’ultimi essendo pesce crudo non contengono carboidrati, l’unica fonte di carboidrati è l’eventuale salsa di soia aggiunta.

La salsa di soia è una salsa di soia fermentata molto sapida, usata come condimento sia a crudo che a cotto nelle preparazioni culinarie. É ottenuta da soia, grano tostato o riso tostato, acqua, sale e Koji. Contiene carboidrati a seconda della marca si va da 2 a 3,5g per 100ml.

Ecco alcuni tipi di piatti che si trovano al sushi:

Involtini primavera   sono fatti con fogli di riso e verdure stufate e saltate con salsa di soia e aceto di riso in media ogni raviolo contiene 18g CHO.

Ravioli, jiaozi, sono tipici del Capodanno cinese, come gli involtini primavera, ma vengono consumati durante tutte le festività perché la loro forma, che ricorda quella di un’antica moneta, è considerata un simbolo di buona fortuna; il loro ripieno può essere con carne, gamberi o verdure. I ravioli al vapore in 100g hanno circa 47g CHO per cui 1 raviolo di carne 7 con verdure 11g CHO.

La tempura è una particolare pastella per frittura molto croccante e soffice, destinata a pesce e verdure. A differenza della classica pastella è un impasto molto leggero e soffice che rende i gamberi e qualsiasi altro fritto più leggero e digeribile. Anche le modalità di preparazione sono leggermente diverse, perché la tempura prevede l’utilizzo di acqua ghiacciata, di farina di riso setacciata, sale e di uova.  Per la tempera di gamberi considerare per ogni gambero 1g CHO.

Il Mantou è il pane cinese cotto al vapore è a base di farina di grano, acqua e lievito, in media un panino pesa 50g e contiene 29g CHO.

Contenuto di carboidrati in nei vari tipi di roll media:

Hosomaki piccoli 6 CHO           Uramaki 7 CHO                  Nigiri  8 CHO 

Philadelphia roll 4/5 CHO           Tuna roll 4,5 CHO         Rainbow roll  8 CHO   

Spider roll 6 CHO         Dragon roll 6 CHO         Shrimp Tempura roll 10  CHO  

California roll 6 CHO        Cucumber roll 4 CHO         Flying fish roll 1,5 CHO

Temaki salmone 32g CHO

Lascia un commento