CHI SONO

facepaola

Sono Biologa nutrizionista e Dietista ed ho conseguito, nel 2008, la laurea in Dietistica presso l’Università di Siena con la tesi : “Disagio e insoddisfazione corporea nell’obesità dell’età adulta” ; frequentando come tirocinante l’ U.O.C. di Endocrinologia  l’ambulatorio dedicato all’obesità dell’Ospedale Le Scotte di Siena, e, successivamente, mi sono specializzata in : Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana all’Università di Perugia con la tesi: “La riabilitazione nutrizionale del diabete mellito di tipo 1 – il counting dei carboidrati “e  ho conseguito un Master di primo livello in Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva presso l’Università di Firenze con la tesi : “La riabilitazione psiconutrizionale – Un caso clinico”. Ho frequentato, come tirocinante, il Centro Diurno Interdisciplinare Trattamento  dei Disturbi Alimentari e dell’Obesità, AURYN, dell’ Istituto privato di riabilitazione Madre della Divina Provvidenza dei Passionisti, Loc. Agazzi (Arezzo).  Nel 2020 ho conseguito Certificazione nazionale SANIS come esperto in Nutrizione Sportiva acquisizione di competenze per indirizzare atleti d’élite a una corretta alimentazione durante le fasi di allenamento e durante le fasi che precedono e seguono la prestazioni e competenze in ambito supplementazione ed integratori specifici per lo sportivo, l’attività fisica e la performance. 

Ho anche frequentato l’ambulatorio di Nutrizione Clinica presso l’ Ospedale San Donato di Arezzo. Dietista per 4 anni del Centro di Fisiopatologia Clinica delle Malattie Metaboliche del Dipartimento di Medicina Interna 1°, Scienze Endocrino-Metaboliche e Biochimica dell’Ospedale Le Scotte di Siena. Da Giugno 2016 a Gennaio 2017, in qualità di Biologa Nutrizionista volontaria,  l’ U.O. Sanita’ Pubblica, Igiene degli alimenti e della nutrizione U.F. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ospedale San Donato di Arezzo. Da Febbraio 2021 a Dicembre 2021 ho avuto una BORSA DI STUDIO come Dietista presso la Pediatria dell’Ospedale San Donato di Arezzo per l’educazione nutrizionale e la gestione clinica di pazienti pediatrici affetti da Diabete Mellito di tipo 1 o patologie neurologiche acute e croniche.

Da Febbraio 2022 sono una COLLABORATRICE ESTERNA per Medtronic sezione Diabete, con mansione di gestione dei pazienti Medtronic diabetici della Pediatria di Arezzo con assistenza alla gestione e cambiamento dei microinfusori, sensori di monitoraggio della glicemia, counting dei carboidrati. Inoltre insegno il Counting dei Carboidrati agli adolescenti e adulti che hanno dispositivi Medtronic in tutta la regione Toscana prevalentemente zone di Arezzo, Lucca, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato.

Ho maturato esperienza nella cura di condizioni patologiche come: obesità, patologie tiroidee, sindrome metabolica, diabete, disturbi alimentari e nella stesura dei menù alimentari per la ristorazione.

Mi occupo prevalentemente   dell’Educazione alimentare per il miglioramento della  Salute di ciascun paziente suggerendo  modi e  comportamenti   che siano finalizzati al raggiungimento di uno  “Stile di Vita” corretto e salutare.  

……“Dieta” dal greco significa :  “modo di vivere”, …….rappresenta quindi un corretto stile di vita, che comprende il benessere fisico e mentale, da raggiungere anche attraverso una buona e sana alimentazione……… Per tale motivo con il mio supporto il paziente acquisisce la capacità di mangiare in maniera salutare, evitando gli squilibri alimentari e raggiungendo importanti obiettivi.

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo – Ippocrate.